Rumore di topo in casa: quali sono?

Ti stai chiedendo che rumore produce un topo in casa? Nella guida di oggi ti spiegherò tutto per filo e per segno.

I rumori di topo in casa possono essere un segnale tangibile di un’invasione di roditori. Questi suoni possono variare da graffi lievi a rumori sordi e persistenti, a volte accompagnati da sottili stridii. Anche se può essere inquietante sentirli, questi rumori possono fornire indizi preziosi sulla presenza e la localizzazione dei roditori.

I topi sono notturni e tendono ad essere più attivi di notte, anche perché temono la luce, quindi è più probabile che si sentano questi rumori quando la casa è tranquilla. È importante non ignorare questi segnali, in quanto i topi possono causare danni significativi agli edifici e possono portare malattie.

Se si sospetta la presenza di topi, è consigliabile contattare un professionista del controllo dei parassiti per un’ispezione e un trattamento adeguati.

Rumore di topo in casa: quali sono?

Capire i rumori prodotti da un topo in casa può aiutarti a identificarne la presenza e a prendere le misure appropriate. Questi suoni, spesso discreti e facilmente confondibili con altri rumori domestici, meritano un’analisi approfondita. Inoltre, in base alla loro intensità, ti aiutano anche a capire quanti topi ci sono in casa.

Innanzitutto, il rumore più comune che puoi sentire è un leggero raschiare. Questo suono si origina quando i topi si muovono tra le pareti o lungo i pavimenti, utilizzando le loro piccole unghie e i denti. Il raschiare può essere intermittente e spesso avviene di notte, quando i topi sono più attivi.

Un altro rumore distintivo è il rosicchiamento. I topi hanno denti che crescono continuamente, quindi rosicchiano vari materiali per mantenerli a una lunghezza gestibile, come avviene ad esempio con il cemento o il legno. Questo comportamento può portare ad un rumore inconfondibile e continuo. Se senti un costante ticchettio o un leggero scricchiolio, potrebbe essere un topo che rosicchia qualcosa.

I topi emettono anche suoni vocali. Anche se non sono particolarmente rumorosi, possono emettere piccoli squittii, soprattutto se sono spaventati o se comunicano tra loro. Questi squittii sono acuti e brevi, e potrebbero essere confusi con cigolii di mobili o pavimenti.

Nota: ho scritto un articolo che parla del fatto che i topi hanno paura dei rumori, e che potrebbe interessarti.

Inoltre, quando un topo si muove rapidamente, le sue piccole zampe producono un suono anche in questo caso facile da identificare, anche perché somiglia ad un ticchettio. È un rumore abbastanza veloce e può essere sentito soprattutto quando la casa è silenziosa, e che può provenire anche dal controsoffitto.

In alcuni casi, potresti anche sentire un rumore simile a un fruscio. Questo è causato dal movimento del topo attraverso materiali morbidi come l’isolamento nelle pareti, la schiuma poliuretanica o in soffitta. Questo suono può essere meno comune, ma è un altro indizio della presenza di un topo.

I topi possono anche causare rumori di scavo o grattamento. Questi suoni sono prodotti quando scavano gallerie o nascondigli, spesso nelle aree meno accessibili della casa, oppure per entrare nelle intercapedini, ad esempio bucando il cartongesso delle pareti. Potresti sentire questo tipo di rumore nei muri o sotto i pavimenti.

Inoltre, se un topo si trova in trappola o è intrappolato, potrebbe produrre un rumore più forte e disperato. Questo potrebbe includere graffi intensi o tentativi di mordere per fuggire.

Infine, i topi possono creare un rumore sordo quando saltano o cadono. Sebbene non siano grandi saltatori, a volte possono cadere da superfici elevate come soffitti o scaffali, producendo un suono che somiglia appunto ad un tonfo. Altri rumori classici sono quelli dei topi che corrono lungo le grondaie, all’estero.

Nota: i rumori di raschiamento potrebbero essere anche causati dai topi nella canna fumaria.

Conclusioni

Riconoscere questi rumori è il primo passo nel determinare se hai un problema di topi in casa. Una volta identificati, è importante adottare misure di controllo dei roditori per evitare danni alla casa e possibili rischi per la salute. Ricorda, se non sei sicuro di cosa stai sentendo, potrebbe essere utile consultare un professionista del controllo dei parassiti per una diagnosi accurata e per consigli su come procedere.

Foto dell'autore

Gabriele Li Mandri

Mega esperto di topi. Insieme a mio papà Enzo, lottiamo da anni contro questi maledetti roditori. Abbiamo un appezzamento di campagna a Calatafimi (Sicilia), e abbiamo imparato a difenderci dai topi e dai ratti utilizzando la qualsiasi, dalle trappole agli ultrasuoni, passando per i veleni!

Lascia un commento